Il riso integrale con lenticchie e feta profumato al curry è un piatto sfizioso e sano.
Il riso integrale con lenticchie e feta profumato al curry è la risposta perfetta per chi cerca una cena o un pranzo che siano salutari e ricchi di fibre e proteine, ma voglia anche qualcosa che stimoli l’appetito.
Un semplice riso e lenticchie difficilmente farebbe venire l’acquolina in bocca, forse, ma basta aggiungere qualche ingrediente in più e questo piatto diventa una vera prelibatezza. La feta, formaggio greco piuttosto salato, darà una sferzata di sapore al riso e legumi, e il curry profumerà il tutto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso integrale
- 200 gr di lenticchie
- 1 porzione di feta
- curry q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- prezzemolo fresco
- sale
- olio evo
- brodo vegetale (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso integrale con lenticchie e feta profumato al curry, mettete a bagno le lenticchie qualche ora prima di procedere alla cottura.
Se avete del brodo vegetale utilizzate questo per cuocere le lenticchie nella pentola a pressione (saranno più saporite). In alternativa, potete usare della semplice acqua, aromatizzata con dell’alloro, aglio, e – se l’avete – qualche verdura che vi avanza nel frigo.
Fate cuocere le lenticchie per circa 30 minuti dal fischio della pentola.
Leggi anche: Riso integrale con mandorle e fagioli neri.
Cuocete a parte il riso integrale, in acqua poco salata, togliendolo qualche minuto prima, e fate poi completare la cottura del riso nella pentola con le lenticchie e la loro acquetta (senza coperchio a pressione, ovviamente).
Completate il piatto con un po’ di curry, del prezzemolo tagliato al momento e della feta sbriciolata.
Servite il vostro riso integrale con lenticchie e feta profumato al curry.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr